Sound Experience

Un intervento all’insegna del divertimento, lasciandosi coinvolgere dalla grande sfida di creare una vera e propria orchestra musicale in cui tutti i partecipanti sono gli assoluti protagonisti di un’esperienza vissuta sempre in modo diretto ed attivo.

La capacità di collaborazione, l’ascolto reciproco, l’energia necessaria alla realizzazione del progetto, l’attenzione e la capacità di mettersi in gioco sono doti fondamentali che il team è chiamato a mettere in pratica.

Utilizzare la musica, partendo da competenze specifiche pressoché inesistenti, esalta la capacità di un team orientato a produrre risultati eccezionali, facilitando l’integrazione tra le persone e generando una fortissima carica energetica ed emozionale.

Il processo

  1. Scoperta: viene lanciata la sfida e vengono assegnati gli strumenti.

  2. Sperimentazione: i musicisti apprendono i ritmi da seguire. 

  3. Energia: l’orchestra di percussioni esegue la sua unica e irripetibile performance creando una spettacolare parata musicale.

Lo svolgimento

  1. Brefing: breve introduzione dell'attività con relative informazioni pratiche.

  2. Ice-breaker con body percussion per sciogliere la tensione con allegria e creare fin da subito un'orchestra di tre sezioni che eseguirà la famosa canzone "We Will Rock You". 

  3. Drum Circle con serie di giochi ritmici e musicali per comprendere le dinamiche di ascolto e i ruoli degli strumenti all'interno dell'orchestra. 

  4. Divisione in sezioni con attribuzione dei ruoli musicali all'interno dell'orchestra e apprendimento della ritmica in ciascuna sezione. 

  5. Performance finale della canzone con integrazione delle ritmiche di ciascun team/sezione musicale. 

  6. Debriefing dell'esperienza per far emergere gli aspetti formativi dell'intervento.

Aree di applicabilità, docenti e durata

L’esperienza  di  apprendimento,  guidata  da  percussionisti professionisti e da psicologi, può prevedere un programma didattico che varia da  4 alle 8 ore. 

La metodologia consente di coinvolgere contemporaneamente, nella medesima  sessione,  fino  ad  un  massimo  di  150 partecipanti  in modo fortemente partecipativo. 

Attraverso  Sound Experience  è  possibile  lavorare  con partecipanti  appartenenti  a  diversi  livelli  organizzativi  (dai vertici  aziendali  alle  unità  operative) ,  con  gruppi  informali, con team funzionali e con gruppi inter- funzionali.

La metodologia risulta essere particolarmente efficace quando applicata per rispondere ad esigenze di Team Building.

I CORSI

  • TEAM

    BUILDING

Richiedi informazioni
arrow&v

©COPYRIGHT 2019 . Italo s.r.l. Tutti i diritti riservati.   Note legali