Scherma Training

Empowerment, energia, aggregazione. Queste, alcune delle parole che naturalmente accompagnano una sessione formativa svolta tramite la Scherma. All’interno di un contesto altamente immersivo e guidati da una campionessa della Federazione Italiana i partecipanti si affrontano sulla pedana con maschera e fioretto.

Come funziona

La metafora sportiva, declinata nello Scherma Training, è in grado di far emergere spontaneamente comportamenti virtusi dell’ambito aziendale, tra cui:

  1. Responsabilizzazione: la scherma è uno sport di squadra ma individuale (esalta l’individualità ma la spinge al servizio del gruppo). La mia decisione impatta sulla mia vittoria/sconfitta ma, anche, di conseguenza, sul risultato globale del team.

  2. Studio e pianificazione strategica: assegnazione ruoli (chi parte prima, chi dopo e perché?) in virtù dello studio degli avversari.

  3. Gestione dello stress: lo studio dell’avversario e la pianificazione strategica è fondamentale perché il setting in cui saremo inseriti è sconosciuto (non conosco strategia avversario) e obbliga ad una performance da erogarsi in un tempo contratto.

  4. Iniziativa: le regole della scherma premiano, a parità di risultato raggiunto (stoccata), chi ha agito per primo

  5. Superamento cultura degli alibi: la scherma è l’unico sport in cui atleti di differenti pesi e misure si sfidano sul medesimo terreno.

Aree di applicabilità, docenti e durata

L’esperienza  di  apprendimento,  guidata  da  una Campionessa della Federazione Italia Scherma ed uno psicologo dello sport, può prevedere un programma didattico che varia da  4 a 24 ore. 

La metodologia consente di coinvolgere contemporaneamente, nella medesima  sessione,  fino  ad  un  massimo  di  80 partecipanti  in modo fortemente partecipativo. 

Attraverso  Scherma Training  è  possibile  lavorare  con partecipanti  appartenenti  a  diversi  livelli  organizzativi  (dai vertici  aziendali  alle  unità  operative) ,  con  gruppi  informali, con team funzionali e con gruppi inter- funzionali.

La metodologia Scherma Training risulta essere particolarmente efficace quando applicata per rispondere ad esigenze di Change Management, Negoziazione commerciale, Team building, Time & Project Management.

E’ totalmente finanziabile.

I CORSI

  • CHANGE MANAGEMENT

  • LEADERSHIP E

    GESTIONE

  • NEGOZIAZIONE

    COMMERCIALE

  • TEAM

    BUILDING

Richiedi informazioni
arrow&v

©COPYRIGHT 2019 . Italo s.r.l. Tutti i diritti riservati.   Note legali