Mentoring

I programmi di Mentoring sono estremamente efficaci per favorire l’inserimento nella cultura organizzativa, migliorare il clima lavorativo, aumentare la soddisfazione, la sicurezza e la motivazione, con un impatto positivo sulla retention.

OBIETTIVI

Il Mentoring è un percorso di apprendimento antichissimo, in cui i soggetti più giovani e meno esperti venivano affiancati ad uno più anziano o con più esperienza con la finalità di favorirne la crescita in ambito formativo, personale, lavorativo e sociale.

In ambito aziendale, il mentoring è ormai una prassi consolidata di cui si riconosce la grande efficacia per il trasferimento delle conoscenze e delle metodologie di lavoro, ma anche dei valori dell’azienda, e dunque per meglio favorire l’integrazione delle figure junior nella cultura aziendale.

A CHI E' RIVOLTO

Il percorso può essere individuale o di gruppo ed è rivolto a neo assunti e a persone che per la prima volta ricoprono un ruolo manageriale o un nuovo ruolo in azienda

DURATA E MODALITA' DIDATTICA

Da personalizzare

Lezioni in virtual classroom con un impegno settimanale non superiore alle 4 ore.

A richiesta disponibile il corso in presenza presso le nostre aule.

INVESTIMENTO

Da personalizzare in base alla durata e al numero dei partecipanti individuati

CONTENUTI

Il mentoring è’ una metodologia di trasferimento di competenze, professionali e manageriali, svolta attraverso una relazione tra una persona con più esperienza, il mentor, ed un allievo, il mentee. A differenza dei counselor e dei coach, tipicamente figure esterne, il mentor può essere una figura interna che ha maturato esperienza e competenze da trasmettere ai più giovani. Anzi, questa responsabilità può rappresentare un intervento di motivazione verso le persone con maggiori professionalità.

Il mentor e’ il temporaneo punto di riferimento del mentee, a cui offre esperienza e conoscenza del contesto per favorirne la crescita e l’ integrazione nel contesto organizzativo.

©COPYRIGHT 2019 . Italo s.r.l. Tutti i diritti riservati.   Note legali