Coaching

Il Coaching è un progetto di crescita mirato, con traguardi specifici, che facilita il cambiamento, attraverso un percorso autorigenerativo. Il cliente è responsabile di ogni suo passo, il Coach lo aiuta a diventare consapevole dei suoi obiettivi e a realizzarli al meglio.

OBIETTIVI

Il patto o contratto tra il professionista ed il coachee riguarda obiettivi specifici sulla base di valutazioni interne, esperte (ad esempio un bilancio di competenze o un assessment center) o individuate dalla persona e mira, oltre all’ascolto e alla comprensione, allo sviluppo delle potenzialità attivando modalità diverse di comportamento e azione nel contesto professionale.

Il corso ha l’obiettivo di supportare le persone a sviluppare le proprie capacità comunicative, empatiche, analitiche, organizzative e relazionali con l’intento di guidare al successo professionale e al benessere personale se stessi e gli altri.

A CHI E' RIVOLTO

Il percorso può essere individuale o di gruppo ed è rivolto a manager, imprenditori, responsabili.

DURATA E MODALITA' DIDATTICA

Da personalizzare

Lezioni in virtual classroom con un impegno settimanale non superiore alle 4 ore.

A richiesta disponibile il corso in presenza presso le nostre aule.

INVESTIMENTO

Da personalizzare in base alla durata e al numero dei partecipanti individuati

CONTENUTI

Il coach andrà a stimolare il coachee partendo dalle sue abilità, ponendo le giuste domande, proponendo esercizi per allenare le abilità oggetto del percorso e suggerendo quando utile approcci diversi e metodologie di lavoro alternative.

Un percorso di coaching è utile in situazioni di cambiamento individuale:

– di ruolo, responsabilità, mestiere

– oppure organizzativo

– sviluppo di nuove aree di business, implementazione di una nuova struttura organizzativa o di nuovi processi, cambi di proprietà e di governance.  

Il coaching può essere utile anche per sostenere la realizzazione di un piano industriale particolarmente sfidante e, in generale, per supportare le persone ad esprimere appieno le loro potenzialità. Al termine dell’intervento ci si può infatti aspettare un miglioramento nelle competenze oggetto del percorso ed un aumento dell’empowement delle persone.