LA FORMAZIONE ESPERIENZIALE DI ITALO ACADEMY

Cos’è la formazione esperienziale?

La formazione esperienziale mette l’individuo al centro di un processo di apprendimento basato sull’analisi e sulla risoluzione dei problemi.

Ciò si traduce nell’organizzare e creare esperienze significative come basi su cui lavorare, per facilitare la capacità di riflessione dell’individuo e stimolarne la creatività

La formazione esperienziale trova solide basi nel modello sviluppato dall’educatore e psicologo americano David A. Kolb, che ha definito i passi per rendere efficace ed efficiente questo tipo di formazione.

Il modello di Kolb consiste in un processo circolare in 4 fasi, definito “Learning cycle” o ciclo di apprendimento esperienziale:

1. Esperienza concreta – i partecipanti mettono alla prova le proprie capacità e conoscenze attraverso un’attività simulata.
2. Osservazione riflessiva – in questa fase riflettono sull’attività simulata e interpretano quanto emerso dall’esperienza.
3. Concettualizzazione astratta – le informazioni acquisite vengono schematizzate per essere contestualizzate e applicate nella propria realtà.
4. Sperimentazione attiva – in questa fase avviene la verifica e la messa in pratica delle nuove conoscenze acquisite, generando una nuova esperienza concreta.

L’apprendimento esperienziale efficace si nota quando una persona progredisce attraverso le quattro fasi del ciclo di apprendimento. Il processo di apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli in cui il soggetto, attivo protagonista, si trova a mettere in campo le proprie risorse e competenze per l’elaborazione e/o la riorganizzazione di teorie e concetti volti al raggiungimento di un obiettivo. L’apprendimento esperienziale consente al soggetto di affrontare situazioni di incertezza, sviluppando comportamenti adattivi e migliorando, nel contempo, la capacità di gestire la propria emotività nei momenti di maggiore stress psicologico.

Perché la formazione esperienziale

La formazione esperienziale, rispetto alle canoniche modalità d’aula, è maggiormente performante perché lega l’apprendimento ad un processo emozionale scaturito dalla situazione in cui l’individuo si ritrova, scenari che costringono il partecipante a mettersi in gioco, venendo coinvolto in prima persona in situazioni ad alto impatto emotivo.
L’emozione cementa e consolida nel vissuto personale l’informazione appresa, fungendo quindi da acceleratore del processo di apprendimento.

Partendo da questo assunto ci siamo chiesti: se le regole che dominano l’esperienza ludica sono fattori abilitanti di un apprendimento più veloce, intuitivo ed approfondito rispetto alla canonica formazione cattedratica, perché non immergervi allora i contenuti seri di matrice aziendale?
La scienza ed il buon senso lo confermano: quando un individuo ed un gruppo, da semplici spettatori, si trasformano in protagonisti del proprio apprendimento imparano prima e meglio.

Vantaggi per le aziende

  • Possibilità di applicare subito le conoscenze acquisite, potendo verificare immediatamente la comprensione o eventuali lacune dei concetti e delle procedure affrontate.
  • Immediato riscontro delle competenze acquisite, Feedback continui e in tempo reale da parte del formatore e dei colleghi che fanno parte del team di lavoro.
  • Promozione del lavoro di squadra e miglioramento delle abilità comunicative tra i componenti del team, con conseguente rafforzamento dei rapporti con i propri colleghi di lavoro grazie al confronto, alla possibilità di esporre le proprie idee e di gestire lo stress e l’ansia che possono nascere parlando in pubblico.
  • Sviluppo di efficaci abitudini organizzative e di pensiero.

La formazione esperienziale di Italo Academy

Italo Academy crede nel valore della formazione esperienziale, perchè vivere di pancia sensazioni ed emozioni e toccare con mano situazioni reali è il miglior modo per lasciare una traccia indelebile.
Ispirati alla frase di Confucio “se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”, elaboriamo i nostri progetti formativi ad hoc per l’azienda e le sue necessità.

Utilizziamo metodologie didattiche innovative, mutate da diverse discipline artistiche e sportive, che ben si prestano a parallelismi con la realtà aziendale:

  • Scherma Training: mosse e contromosse per raggiungere obiettivi e gestire il cambiamento
  • Lego Serious Play: mattoncino su mattoncino per costruire il proprio modello aziendale
  • Dialogo nel Buio: imparare a vedere da nuove prospettive
  • Cooking: dare sapore al team
  • Teatro: giù la maschera
  • Robodidattica: giocare con la tecnologia