Formazione Aziendale

Il milionario degli NFT: il caso di Sultan Gustaf Ai Ghozali

Sultan Gustaf Ai Ghozali è un ventiduenne, studente di informatica di Semarang, in Indonesia. Nel 2017 decide di scattarsi un selfie al giorno, davanti al proprio computer, per immortalare la sua vita di studente e creare un video da mostrare il giorno della propria laurea.

Poi è arrivato il 2021, gli NFT (Non-Fungible Token) esplodono.

Ghozali decide di provare a caricare quelle foto sulla piattaforma di marketplace OpenSea in una sua collezione intitolata “Ghozali Everyday”.

Gli NFT possono essere qualsiasi cosa: un’opera d’arte digitale, un post sui social network, un documento di testo, un video e persino un meme.  Ciò che li accomuna è un certificato di autenticità registrato su una blockchain.

L’NFT di Sultan Gustaf Ai Ghozali è una collezione di circa 5.000 fotografie.

«Era divertente l’idea che un collezionista potesse appassionarsi e collezionare la mia faccia. Non ho mai creduto però che qualcuno li comprasse; per questo motivo li ho messi in vendita a solo 3 dollari» ha spiegato Ghozali in un’intervista a France24.

Le aspettative del giovane indonesiano sono andate ben oltre ogni più rosea previsione.

È stato il celebre chef indonesiano Arnold Poernomo che oltre ad acquistare le sue foto ha deciso di promuoverle sui propri profili social, facendo letteralmente esplodere il successo della collezione. Il prezzo base di 0,001 ETH ha presto raggiunto gli 0,25 ETH cioè circa 843 dollari.

Più di cinquecento persone hanno acquistato le sue immagini, alcuni dei suoi follower hanno scritto canzoni su di lui o hanno stampato magliette con il suo viso.

A metà gennaio la sua collezione ha raggiunto il valore di 384 ETH, più di un milione di dollari, raggiungendo la posizione 36 nella lista dei migliori NFT di OpenSea per volume.

Con un patrimonio di oltre 1,2 milioni di dollari Ghozali vuole realizzare il suo sogno: aprire uno studio di animazione.

Se ti interessa saperne di più, approfondire tematiche di grande attualità come NFT, Blockchain, mining, criptovalute, iscriviti ai corsi di Italo Academy oppure organizza con i nostri esperti un corso ad hoc per la tua azienda.