Ilaria Donini Team Italo

Italo Academy: l’evoluzione della formazione

Ilaria Donini Team Italo

Italo Academy: l’evoluzione della formazione

Questi ultimi due anni ci hanno messo di fronte alla necessità di cambiare paradigma. Professioni, abitudini, processi consolidati hanno dovuto trovare nuove forme e modalità per adattarsi alle necessità di un mercato e di un mondo che si stavano repentinamente modificando.

Per chi come noi si occupa da sempre di formazione, accompagnando le aziende in percorsi virtuosi di crescita, è stato indispensabile intercettare prima di altri il cambiamento, modificare il proprio approccio e integrare nuove modalità per sostenere i nostri clienti in questa trasformazione.

Con Ilaria Donelli, storica Training Manager di Italo Academy che ha percorso tutte le tappe della nostra trasformazione, vi raccontiamo chi siamo diventati.

Chi era Italo Academy ieri?

Siamo nati come società di formazione e consulenza per affiancare le aziende in un’ottica di sviluppo e consolidamento delle cosiddette soft skill. Siamo sempre stati molto forti sulle tematiche trasversali: team building, negoziazione, leadership. Il nostro approccio non è mai stato convenzionale, non ci siamo mai limitati alla classica aula didattica. La nostra proposta è sempre stata molto esperienziale, mutuata da discipline artistiche e sportive quali: laboratori teatrali, metodologia Lego® Serious Play® e percorso scherma training. Quest’ultimo è un approccio esclusivo in cui i corsisti sperimentano delle giornate in palestra al fianco di una campionessa e formatrice della Federazione Italina di scherma, alternando vere e proprie gare a squadre, con tanto di maschera e fioretto, a momenti di debriefing in aula.

E poi cos’è successo?

La pandemia ci ha bloccato e al tempo stesso ci ha offerto l’occasione per dare forma a un’idea che già stavamo valutando da tempo: trasformare la nostra Academy, integrando la nostra proposta formativa, orientandoci sempre di più verso il mondo digital e attivando quella digital trasformation oggi al centro dei nostri percorsi.

Non è stato un passaggio immediato?

Ci piace fare le cose per bene. Abbiamo iniziato con uno studio approfondito del settore in un’ottica di ricerca e sviluppo, abbiamo valutato la concorrenza e, alla fine, abbiamo ideato un nuovo catalogo corsi completamente diverso da quello precedente, ma fortemente basato sulle nostre peculiarità e sui nostri valori.

A chi si rivolge e cosa contiene il nuovo catalogo corsi?

Ci rivolgiamo, oltre che alle aziende, nostri clienti da sempre, anche ai privati, che abbiamo agevolato con la creazione di una piattaforma e-commerce per la selezione e l’acquisto immediato dei propri percorsi formativi.

Il catalogo, inoltre, ha un focus ben preciso: accompagnare persone e aziende nel loro percorso di digital trasformation. Ci poniamo come un vero e proprio coach di trasformazione digitale.

Abbiamo integrato alla nostra proposta formativa corsi più tecnici per fare acquisire ai partecipanti quel know how specifico richiesto per attivare nuove competenze digitali. Per fare degli esempi, abbiamo introdotto: il corso di stampa 3d, di animazione, di realtà aumentata e virtuale, di coding.

E il mondo delle soft skill?

Non l’abbiamo certo abbandonato, ma aggiornato. Il corso sulla leadership, per esempio, oggi è specifico per un HR digitale che ha a che fare con tematiche come lo smart working, un importante cambiamento avvenuto in azienda. Italo Academy affianca le imprese e i suoi responsabili nell’attivazione, implementazione, assesment di questo processo, aiutandole nell’attivare una vera politica di smart working, ben diversa dal semplice “lavorare da casa”.

Affianchiamo l’azienda nell’individuazione dei passaggi mancanti, nella valutazione dell’impatto sulle persone, nell’attivazione di percorsi formativi per la creazione di nuove figure professionali come il responsabile e-commerce, il direttore HR digitale e altre professionalità nascenti di digital business.

Non dobbiamo dimenticare che la digitalizzazione ha toccato ogni competenza ed è per questo che il nostro catalogo è molto ampio e variegato, con oltre 50 corsi proposti.

Come vengono selezionati i docenti?

Abbiamo docenti storici su competenze trasversali che ci affiancano da sempre, di cui abbiamo completa fiducia e che utilizzano, anche online, percorsi metodologici molto particolari.

Per quel che riguarda i nuovi docenti abbiamo usato un approccio molto in linea con la digital trasformation, attivando una selezione tramite il canale Linkedin e procedendo con colloqui via zoom. Quello che rimane immutato è il feeling che si deve instaurare tra Italo Academy e i propri docenti e che si concretizza in una vera e propria collaborazione per la creazione del corso perfetto per i nostri clienti.

Sono tutti professionisti molto quotati nel proprio settore, veri formatori e non testimonial.

I corsi online di Italo Academy hanno una particolarità fondamentale, ci racconti?

I nostri corsi non sono video registrati, sono tutti in diretta. Sono a tutti gli effetti come un corso in aula, con il vantaggio di poter essere fruiti dalla propria postazione di lavoro, evitando spostamenti e perdite di tempo.

Non sono registrati perché crediamo fortemente nell’interazione con il docente e con gli altri partecipanti. Abbiamo cambiato il media ma non il nostro metodo. Il nostro valore è da sempre quello esperienziale. Nei nostri corsi ci sono tantissime esercitazioni per mettere alla prova il partecipante nel proprio apprendimento.

Quando concludi una nostra formazione puoi essere certo di portare sul tuo posto di lavoro e integrare nel tuo cv la nuova competenza.